skip to Main Content
+39 075 5004900 info@santuccipartners.it SANTUCCI & PARTNERS - Competenze per la crescita del valore

Servizi di agenzia & Temporany management

Temporany Management & CRO
(Chief Restructuring Officer):

SERVIZI DI TEMPORARY MANAGEMENT: la S&P, mediante i suoi consulenti, offre servizi di temporary management, incarichi che vengono affidati in fasi strategiche dello sviluppo aziendale, sia nei momenti di risanamento dell’impresa che in quelli di sviluppo e crescita della stessa, oltre ad essere uno strumenti di accelerazione del cambiamento. Le attività primarie svolte, in tale contesto, possono essere così rappresentate;– definire una strategia aziendale condivisa, monitorandone l’applicazione e impostando le basi di uno sviluppo che possa durare nel tempo;- “sul campo” progettare, proporre e realizzare interventi operativi, per migliorare le performance aziendali e le capacità di gestione;A seconda delle necessità del cliente, l’intervento dei nostri temporary manager può configurarsi come inserimento di pochi mesi o come progetto di medio termine su un arco temporale più esteso. Lo scopo di ogni nostra missione è quello di rendere autonoma l’azienda nella gestione dei propri processi, mantenendo nel tempo i risultati ottenuti.
SERVIZI DI CRO (Chief Restructuting Officier):i consulenti della Santucci & Partners, nell’ambito degli incarichi professionali, svolgono attività di CRO (Chief Restructuring Officier), in momenti straordinari della vita dell’impresa e ricomprendo così l’incarico di manager della crisi d’impresa.I CRO dalla S&P sono consulenti che hanno maturato rilevanti esperienze di governo delle aziende e che hanno direttamente gestito processi di risanamento, avendo vissuto i vari momenti in cui si compongono la manifestazione, l’evoluzione e la soluzione della crisi.I nostri consulenti si pongono, concretamente, al fianco delle aziende per accompagnarle in un percorso finalizzato, in primis, alla loro salvaguardia e, quindi, al loro sviluppo.I manager della crisi uniscono alla capacità di gestione operativa delle aziende e d’interrelazione con soggetti interni ed esterni all’azienda, competenze in ambito fallimentare e consolidate skills di visione strategica.Essi possono far parte o meno del Consiglio di Amministrazione.

La crisi può  essere sostanzialmente definita come un periodo straordinario della vita di un’azienda che, in quanto tale, va affrontato con risorse e conoscenze straordinarie e, soprattutto, con la massima tempestività prima che i meccanismi che l’hanno generata si sviluppino talmente da diventare difficilmente gestibili, se non irreversibili.

In questo periodo straordinario, il CRO è un supporto che affianca l’azienda nella individuazione del percorso da compiere e che, attraverso la discontinuità manageriale e un Piano industriale che raccolga i consensi dei terzi coinvolti, avvii e concluda il processo di risanamento aziendale.

Il CRO va, quindi, considerato come il principale alleato dell’imprenditore, che si pone concretamente al suo fianco per accompagnarlo in un percorso finalizzato alla salvaguardia dell’esistenza e quindi allo sviluppo dell’impresa.

Servizi di Agenzia

La Santucci&Partners ha maturato una consolidata esperienza in operazioni di restructuring che hanno portato alla sottoscrizione di importanti accordi con i creditori finanziari all’interno del quadro legislativo proposto dall’art 67,3° comma, lettera d) L.F. e dall’art 182 bis e seguenti della medesima legge.

La S&P, nell’ambito di tale attività ha svolto il ruolo di advisor finanziario incaricato di elaborare il Piano di Risanamento ed ha negoziato tutti gli aspetti contrattuali, in collaborazione con gli advisor legali incaricati dalle banche.

Sulla base dell’esperienza maturata, la S&P è in grado di fornire servizi di Bank Agency offrendo servizi in qualità di Agente mandatario di banche e istituzioni finanziarie nell’ambito di accordi di ristrutturazione finanziaria, finanziamenti in pool e finanza strutturata, oltre che un’ampia gamma di servizi legati alla gestione del processo operativo e al coordinamento dei rapporti tra le imprese, i fondi di investimento e le istituzioni finanziarie.

Condivisione delle informazioni e presidio della procedura:

La S&P,attraverso un sistema on-line condiviso e accessibile “da remoto” sia per la società che per le bancheistituzioni finanziarie, procede alla organizzazione e allaCcondivisione della documentazione, in ogni fase della procedura, da quella preliminare, a quella periodica inviata dalla Società.

Allo stesso modo, la S&P gestisce e condivide il calendario degli eventi previsti e disciplinati contrattualmente.

Verifica degli adempimenti:

La S&P, verifica l’avveramento delle condizioni sospensive previstedagli accordi contrattuali e il rispetto degli obblighi informativi periodici assunti dalla società (per esempio: invio di bilanci, situazioni infrannuali, stato di implementazione del Piano).

Back To Top